Ascoltare e raccogliere le storie di vita dei sacerdoti con tanti anni di ministero “sulle” spalle. In questo appuntamento mensile racconteremo l’intensità degli incontri: è uno “Scrutare la Memoria”, per guardare, esaminare attentamente, scoprire e comprendere, oltre uno sguardo affrettato e superficiale. E’ come guardare il viso di una persona per conoscerne i sentimenti, indovinarne le intenzioni; indagare l’orizzonte, nella speranza di vedere apparire una nave; osservare la natura, per comprenderne i segreti; scandagliare le profondità del cuore umano.
E’ la memoria di persone che hanno donato la vita, sacerdoti anziani con tanti volti nel cuore. E per questo è anche un pozzo al quale attingere: cosa ancora possono e vogliono donarci? In questo esercizio ci ritroveremo ad ascoltare e leggere storie piene di umanità, fede e tradizioni, di eventi che riguardano i nostri territori, ma anche di sogni realizzati e delusioni vissute.
E’ una sintesi delle nostre conversazioni con loro, a partire da cinque domande guida, alle quali possono anche scegliere di non rispondere.
Nel tempo del “decostruzionismo” – che vuole costruire il futuro partendo da zero, emancipandosi dalla storia – il nostro scopo è poter recuperare le radici personali, ecclesiali e territoriali, per riconoscerci figli di chi ci precede, perché i giovani abbiano un avvenire dalle radici salde. Perché nel raccontarsi dell’altro trovi te stesso.
Buona lettura.