Lettera del vescovo alla comunità ucraina di Acerra

A Padre Igor
e alla comunità Ucraina
di Acerra

Carissimi,
il parroco don Raffaele Di Nardo mi ha comunicato che oggi, domenica 27 febbraio, vi radunate nella Chiesa di San Pietro per la celebrazione domenicale.
Sono consapevole che questa celebrazione assume per voi un significato particolare, in questo momento in cui il vostro Paese subisce una dura violenza. Immagino le vostre preghiere e le vostre lacrime, i vostri pensieri alla Patria lontana e ai vostri familiari e amici che si trovano in condizioni difficili.
Mi unisco a voi e, nell’attesa di incontrarvi, vi assicuro la mia solidarietà e la mia vicinanza.

Oggi in tutte le Chiese della Diocesi di Acerra si prega per la pace e mercoledì prossimo, 2 marzo, secondo le indicazioni di Papa Francesco, vivremo una giornata di preghiera e di digiuno per la pace. La sera di quel giorno ci sarà la celebrazione in Cattedrale, da me presieduta, in apertura della Santa Quaresima. Sieti tutti invitati.

Chiedo al caro Padre Igor di comunicarmi gli eventuali bisogni che ritenete esprimere per aiutare i vostri fratelli in Ucraina.

Imploro per voi la benedizione del Signore e di cuore vi benedico.

Acerra, dalla sede episcopale, 27 febbraio 2022

+ Antonio Di Donna