Le vocazioni, un dono da chiedere

Da Cancello parte l’itinerario di preghiera proposto dall’Ufficio diocesano

Sabato 28 febbraio – alle ore 19.00 nella Chiesa di Sant’Alfonso Maria de Liguori di Cancello Scalo, nel Comune di San Felice a Cancello – si terrà il primo degli incontri mensili organizzati da febbraio a maggio dall’Ufficio diocesano come itinerario di preghiera per le vocazioni. In particolare, saranno coinvolte le parrocchie dove svolgono servizio i seminaristi, che animeranno la preghiera volta per volta.
«La promozione della pastorale vocazionale è uno dei principali compiti affidati dal vescovo Antonio Di Donna all’Ufficio, compito ribadito anche nella nomina ufficiale con la quale mi ha recentemente confermato per cinque anni», afferma il direttore don Alfonso Lettieri.
Si tratta di una tappa importante anche in preparazione alla prossima Giornata mondiale delle vocazioni, che a livello nazionale si celebrerà in Campania il 25 aprile. In preparazione a questo appuntamento, lo scorso 20 novembre più di duemila pellegrini avevano raggiunto Pompei partendo da tutte le parrocchie della nostra diocesi per unirsi al vescovo e ai sacerdoti e chiedere alla Madonna il dono delle vocazioni, rispondendo così all’invito dell’ufficio regionale.
Perciò, don Alfonso ricorda quanto il nostro vescovo Antonio affermò in quell’occasione: «La Chiesa non è un’azienda e non segue logiche di mercato, e noi siamo qui stasera a chiedere al Signore nuovi operai nella sua messe, perché le vocazioni sono un dono e la preghiera deve precedere ogni impegno pastorale».