La gioia dell’amore nella famiglia

Presentazione dell'Esortazione apostolica di Papa Francesco. Con i coniugi Franco e Giuseppina Miano

Martedì 24 maggio alle ore 18.00 nella Sala Teatro dell’Istituto Antonia Maria Verna (detto Palladino) di Acerra sarà presentata l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Amoris Laetitia, la gioia dell’amore nella famiglia”. Sulla scia dei Papi che lo hanno preceduto, in particolare san Giovanni Paolo II e il Papa Emerito Benedetto XVI, il Santo Padre Francesco ha posto la famiglia al centro delle sue preoccupazioni pastorali. Non a caso in appena tre anni di Pontificato ha voluto ben due Sinodi sulla famiglia, straordinario nel 2014 e ordinario nel 2015, e nel tempo intercorso tra i due ha dedicato le catechesi del mercoledì (Udienza Generale ai fedeli) a quella che da sempre il Magistero definisce «piccola Chiesa domestica». Papa Francesco ha voluto a Roma per due anni consecutivi i vescovi di tutto il mondo perché si confrontassero sulle sfide nuove che la famiglia è chiamata ad affrontare ma soprattutto per dare nuovo slancio e vigore alla straordinaria bellezza della famiglia e alla sua capacità di evangelizzare ed umanizzare il mondo.

Il 19 marzo scorso il Papa ha così firmato l’Esortazione Apostolica che è stata presentata in Vaticano venerdì 8 aprile. Lo stesso Pontefice ha raccomandato che essa fosse adeguatamente presentata in tutte le Chiese del mondo e che fosse letta e approfondita con attenzione dalle comunità cristiane.

Il Vescovo Antonio Di Donna ha riposto immediatamente all’appello invitando i coniugi Franco e Giuseppina Miano a presentarla ad Acerra martedì 24 maggio. Non a caso la famiglia Miano è stata l’unica coppia “esperta” a partecipare ad entrambi i sinodi sulla famiglia, e lo scorso 8 aprile Franco e Pina hanno presentato l’Esortazione in Vaticano alla stampa mondiale. Avremo anche noi l’onore e la gioia di ascoltarli dal vivo: un ritorno in famiglia – i coniugi vivono a Pomigliano D’Arco in diocesi di Nola – viste le origini acerrane di Franco Miano, Presidente Nazionale di Azione Cattolica Italiana dal 2008 al 2014.

Da tempo la Chiesa è attenta e vicina alle «famiglie ferite». Perciò il Vescovo Antonio Di Donna ha voluto uno spazio della serata dedicato alle famiglie in difficoltà e alla possibilità di rinascita. Egli stesso presenterà gli aspetti più pastorali della Esortazione Apostolica mentre una coppia della Comunità Retrouvaille porterà la sua testimonianza di rinascita dopo la crisi. Si tratta di una comunità internazionale nata in Canada con l’obiettivo di accompagnare, sostenere e guarire le famiglie in difficoltà. Retrouvaille è una parola francese che significa «ritrovarsi».

Vuole essere un segno di speranza per queste coppie, un raggio di luce in una società dove i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di coppia la separazione o il divorzio.

Il Consultorio Familiare Diocesano porterà l’esperienza di Acerra e delle altre città della nostra diocesi. La famiglia è scuola di umanità e palestra di gratuità, luogo privilegiato per la trasmissione della fede. Attraverso la famiglia passa il futuro non solo della Chiesa ma dell’intera società: difenderla e promuoverla è dovere di tutti.