La Chiesa di Acerra per «Uno di Noi»

Tante le adesioni dalla nostra diocesi

Domenica 12 maggio, le parrocchie hanno raccolto firme a sostegno dell’ «Iniziativa dei cittadini» promossa da un Comitato composto dalle principale associazioni che difendono la vita in Europa, fra cui anche il Movimento per la vita che rappresenta l’Italia.

Nella cattedrale di Acerra, circa 400 persone hanno aderito alla campagna: con essa si intende chiedere alla Commissione europea, cioè al governo della Unione Europea, che il riconoscimento del bambino concepito e non ancora nato sia sancito da un esplicito atto legislativo con ricadute positive sulla ricerca scientifica, la sanità e la cooperazione allo sviluppo; una firma, insomma, per invitare la Commissione ad introdurre un divieto al finanziamento di attività che implicano la distruzione di embrioni umani.

Anche la Parrocchia san Giuseppe di Acerra ha contribuito generosamente alla buona riuscita dell’iniziativa, per la quale è necessario raccogliere almeno un milione di firme in almeno sette Stati membri dei 27 che fanno parte della Comunità Europea.

Ogni essere umano, anche prima della nascita, è una ‘persona’. L’embrione umano merita il rispetto della sua dignità e integrità. La vita, affermano autorevoli scienziati, comincia fin dal concepimento. Ne sono convinti a Santa Maria a Vico: alla basilica dell’Assunta, i padri oblati hanno raccolto un numero considerevole di firme ‘in difesa della vita nascente’.

Benedetto XVI – per ben due volte, il 20 maggio 2012 e il 3 febbraio 2013 – ha espresso ammirazione per l’iniziativa; Papa Francesco ha invitato ad aderire durante il Regina Coeli di domenica scorsa, giorno in cui in tutte le parrocchie d’Italia sono state raccolte firme per ‘Uno di Noi’. La parrocchia san Nicola a Casalnuovo ha accolto con entusiasmo l’appello del segretario generale della Conferenza episcopale, monsignor Mariano Crociata, e del nostro vescovo monsignor Giovanni Rinaldi: il primo aveva inviato nelle scorse settimane a tutti parroci d’Italia una lettera per indire il 12 maggio come giornata nazionale per la raccolta; il secondo – per ben due volte, in occasione della Giornata per la vita dello scorso 3 febbraio e prima del 12 maggio – aveva ricordato ai parroci della diocesi l’importanza di Uno di Noi.
Tutte le associazioni in Italia – Azione cattolica, Movimento dei lavoratori, Comunione e liberazione, Focolarini, Associazione genitori, Forum delle famiglie, – ‘ hanno aderito all’iniziativa.

Molte altre parrocchie della diocesi si sono attivate o lo faranno nei prossimi giorni; c’è tempo fino al 1 novembre 2013. I moduli per la raccolta sono scaricabili dal sito Internet www.firmaunodinoi.it; è possibile, infatti, aderire anche in rete.