Incontro dei Giovani

L’ inizio del nuovo anno è stato inaugurato dalla conferenza stampa di presentazione del Documento preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in programma per l’Ottobre del 2018, sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, indirizzato alle Conferenze episcopali, ai Consigli dei Gerarchi delle Chiese Orientali Cattoliche, ai dicasteri della Curia Romana e all’Unione dei Superiori Generali.

In contemporanea il Santo Padre ha rivolto una Lettera orientata direttamente alle nuove generazioni «quale segno della sua sollecitudine affettuosa verso di loro», così definita dal Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. I giovani presenti all’evento hanno espresso alla stampa il loro desiderio di «diventare protagonisti non solo di un futuro ancora da venire, ma anche e soprattutto di un presente che ci chiama già oggi a costruire la civiltà dell’Amore, mettendo a frutto i nostri talenti nei luoghi in cui siamo chiamati a vivere».

«Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore», queste le parole introduttive della missiva del Papa ai ragazzi tra i 16 e i 29 anni, esortati ad “uscire”, sull’esempio di Abramo, per incamminarsi verso la terra nuova costituita «da una società più giusta e fraterna» da costruire fino alle periferie del mondo.

Il Papa ha scritto: «A Cracovia, in apertura dell’ultima Giornata Mondiale della Gioventù, vi ho chiesto più volte “le cose si possono cambiare?”. E voi avete gridato insieme un fragoroso “Si”. Quel grido nasce dal vostro cuore giovane che non sopporta l’ingiustizia e non può piegarsi alla cultura dello scarto, né cedere alla globalizzazione dell’indifferenza. Ascoltate quel grido che sale dal vostro intimo! Anche quando avvertite, come il profeta Geremia, l’inesperienza della vostra giovane età, Dio vi incoraggia ad andare dove Egli vi invia: “non aver paura […] perché io sono con te per proteggerti” (Ger 1,8)». Queste le parole esortative con cui il Santo Padre rievoca le tappe in cui, affiancato dall’entusiasmo giovanile, si è proposto di concretizzare obiettivi futuri che permettano alle nuove generazioni di operare nel nome di Dio.

Il documento preparatorio dell’evento si propone inoltre di individuare le modalità migliori per accompagnare i giovani a riconoscere e ad accogliere la chiamata alla vita in pienezza e per annunciare loro più efficacemente il Vangelo.

Il progetto del Papa di creare una sinergia tra i giovani e la Chiesa è stato accolto con grande entusiasmo dalla nostra Diocesi con un ciclo di incontri, “Hurry-Up”, che con lo slogan “Ora è il tuo momento” invita le nuove generazioni alla riscoperta del Signore come perno essenziale di vita.

Due gli appuntamenti fissati per il mese di Febbraio: Venerdì 17 dalle ore 20.30 alle 21.30 presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata di Cervino e Venerdì 24 dalle ore 20.00 alle ore 21.00 nella Parrocchia Sant’Alfonso di Acerra.

Giovanni Paolo II ha detto ai giovani «spendete bene la vita, è un tesoro unico» e quale occasione migliore degli incontri diocesani per mettersi in gioco, per scoprire se stessi, per formare una generazione rinnovata che sappia illuminare sé stessa e il prossimo.

Marika Arcopinto

Luana Mastrogiacomo