Il vescovo Di Donna incontra la stampa e gli operatori della comunicazione

Diocesi di Acerra

Ufficio per le comunicazioni sociali

Nota Stampa 3/23

Il vescovo Antonio Di Donna incontra la stampa e gli operatori dell’informazione in preparazione alla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Sabato 28 gennaio 2023 ore 9.30. Biblioteca diocesana di Acerra, Piazza Duomo

Parlare col cuore è rendere ragione della speranza che è in noi. Il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2023 si inserisce nel cammino che condurrà tutta la Chiesa alla celebrazione del Sinodo del prossimo ottobre.

La sfida della comunicazione e le nuove frontiere della deontologia professionale saranno al centro dell’incontro con la stampa e gli operatori dell’informazione promosso dall’Ucsi Campania (Unione stampa cattolica italiana) in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti e l’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi Acerra.

L’appuntamento è per sabato 28 gennaio 2023 alle ore 9.30 nella Biblioteca diocesana di Piazza Duomo ad Acerra. Intervengono Ottavio Lucarelli, giornalista; Don Tonino Palmese, presidente Fondazione Polis; Guido Pocobelli Ragosta, Presidente Ucsi Campania, vicecaporedattore Tgr Campania. Conclude Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra, Presidente della Conferenza episcopale campana.

La Giornata mondiale delle comunicazioni sociali è la giornata che la Chiesa cattolica dedica ogni anno alla riflessione sull’impiego degli strumenti di comunicazione sociale. L’annuncio del tema avviene il 29 settembre, festa degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele. Tradizionalmente il Santo Padre rende pubblico il suo Messaggio nella giornata dedicata alla memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il 24 gennaio. La Giornata viene poi celebrata solitamente la domenica che precede la Pentecoste.

La partecipazione all’incontro del 28 gennaio ad Acerra dà diritto a crediti per la formazione obbligatoria dei giornalisti. Per chi raggiunge Acerra con la macchina si consiglia il parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria al termine di via Pulcrano.

Acerra 24 gennaio 2023

Parlare col cuore
Dare ragione della nostra speranza

IL VESCOVO ANTONIO DI DONNA INCONTRA
LA STAMPA E GLI OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

Sabato 28 gennaio 2023 ore 09.30
Acerra, Biblioteca Diocesana, Piazza Duomo 6

Il messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Ottavio Lucarelli, giornalista
Don Tonino Palmese, presidente Fondazione Polis
Guido Pocobelli Ragosta, presidente Ucsi Campania, vicecaporedattore Tgr Campania

Conclude
Antonio Di Donna, vescovo di Acerra, presidente della Conferenza episcopale campana

Modera
Antonio Pintauro, giornalista, direttore Ufficio comunicazioni sociali diocesi di Acerra

La partecipazione al seminario dà diritto a crediti formativi.

Note: Per chi raggiunge Acerra con la macchina si consiglia di parcheggiare
presso la stazione ferroviaria (al termine di via Pulcrano – entrando nel cancello)