Firenze 2015. Terzo giorno/2

I lavori di gruppo

La mattina di mercoledì 11 novembre si torna a Fortezza da Basso.

Prima, però, c’è la Messa presso la Basilica di Ognissanti, nello scenario favoloso del Lungarno. Venti vescovi di tutta Italia, tra cui Francesco Lambiasi di Rimini, Domenico Sorrentino di Assisi e Castoro di Manfredonia, celebrano insieme: tra loro, il nostro vescovo Antonio.

Poi, tutti al lavoro verso la Fortezza. Si passa a piedi per la stazione, prima di raggiungere l’antica struttura di guerra trasformata in cittadella dei convegni al centro del capoluogo toscano.

Il sociologo Mauro Magatti e il teologo Giuseppe Lorizio introducono i delegati alle cinque vie, con un solo filo conduttore: per parlare di Gesù Cristo al mondo di oggi – inquieto, smarrito, frammentato, frenetico e disorientato – bisogna partire “Da Basso”, mettersi all’altezza dell’umanità che ci avvolge e circonda da ogni parte ma noi spesso non lo vediamo.

Finalmente, gli oltre duemila delegati si dividono per gruppo di dieci in stanze da 10 tavoli: un facilitatore agevola la discussione ad ogni tavolo, un moderatore sintetizza i lavori della sala.

Anche i nostri delegati si dividono per le “cinque vie”.

I lavori proseguiranno fino a giovedì all’ora di pranzo! Due giorni di confronto, gioia e comunione, con un unico scopo: uscire, annunciare, abitare, educare e trasfigurare a partire dalla “voce del Verbo”.

A pranzo e a sera vescovi e delegati si confrontano sui lavori: stupore e riflessione arricchiscono ciascuno dei nostri partecipanti a Firenze!

Diario dei giorni precedenti

Firenze 2015. Terzo giorno/1

Firenze 2015. Secondo giorno!

Firenze 2015. Primo giorno!

Firenze, si parte