40esimo Convegno Ecclesiale Diocesano

11-12 Settembre 2020

Il Convegno è stato rinviato – Nota della Diocesi

Data la recrudescenza del contagio da Covid, e la preoccupata dichiarazione dei medici, che informavano dell’elevato numero dei contagi in città, la diocesi di Acerra comunica che, in via precauzionale, il Convegno Ecclesiale Diocesano, in programma nella Cattedrale l’11 e 12 settembre, è rinviato a data da destinarsi.

Si provvederà in queste ore alla sanificazione della Cattedrale e di tutti gli ambienti afferenti, motivo per il quale il Convegno è rinviato.

Si comunica altresì che, a sanificazione avvenuta, tutte le attività della Parrocchia Maria Assunta, e della Cattedrale, rimarranno invariate, e proseguiranno normalmente nella loro programmazione.

Si invitano pertanto i fedeli di tutto il territorio diocesano – quando prendono parte alla vita delle parrocchie, ma anche in tutti i loro ambienti quotidiani – a mantenere alta la guardia, e ad osservare rigorosamente, e con senso di responsabilità, le prescrizioni sanitarie per evitare la diffusione del contagio.

Si assicura la preghiera costante per i fratelli che ancora purtroppo contraggono l’insidioso virus, affinché tutti giungano presto a guarigione e ritrovino serenità insieme alle loro famiglie.

Si ribadisce infine che la sanificazione, certificata, viene fatta a scopo cautelare e preventivo, così come disposto dai decreti governativi, per evitare la diffusione dell’epidemia Sars Covid 19. Tale sanificazione non è stata imposta da nessun ente preposto alla sorveglianza.

Ufficio per le comunicazioni sociali

della diocesi di Acerra

Quest’anno, a causa delle ristrettezze dovute al Covid-19, il Convegno è a numero chiuso e riservato a sacerdoti, religiosi, religiose, diaconi, seminaristi, membri del Consiglio pastorale diocesano, direttori degli uffici della Curia e due laici per ogni parrocchia.

Per permettere a tutti di seguire i lavori, il Convegno sarà trasmesso interamente sul Canale YouTube della Diocesi, sulla Pagina Facebook, sul questo sito e sul canale del digitale terreste 88 (VideoNola).

Info: ced@diocesiacerra.it – 3473674430

Data e Luogo: 11 e 12 Settembre – Cattedrale di Acerra

Tema:
I quarant’anni del Convegno Ecclesiale Diocesano: memoria e futuro.
Lettura sapienziale di questo tempo di pandemia.

Programma:
Venerdì 11:
17.00 –  Accoglienza
17.30 –  Inizio lavori – Preghiera – Saluto del Vescovo
I 40 anni del Convegno Ecclesiale Diocesano: la memoria
                  S. E. Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta
              Testimonianza di Don Cuono Crimaldi, Vicario Generale
20.00 –  Chiusura lavori

Sabato 12:
9.45 –    Accoglienza | 10.00 – Preghiera
La nostra Chiesa nel tempo della pandemia.
              Lettura sapienziale e indicazioni per la ripartenza
                  S. E. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra
              Testimonianza del dott. Carlo De Blasio, Vicedirettore TGR
13.00 –  Chiusura lavori