Venerdì 12 maggio la Diocesi ricorda Mons. Nicola Capasso a 90 anni dal suo ingresso

Diocesi di Acerra

Ufficio per le comunicazioni sociali

NOTA STAMPA

Acerra, 11 maggio 2023

La diocesi di Acerra commemora monsignor Nicola Capasso vescovo dal 1933 al 1966

Venerdì 12 maggio 2023 ore 18.30

Cappella del seminario in piazza Duomo ad Acerra

Con il vescovo Antonio Di Donna intervengono Gianfranco Maggi, segretario di Azione Cattolica durante la Presidenza di Vittorio Bachelet, e Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa. Introduce e modera Gennaro Niola.

A 90 anni dall’ordinazione episcopale e dal suo ingresso, la diocesi di Acerra ricorda monsignor Nicola Capasso, vescovo dal 1933 al 1966. Un momento di riflessione si svolgerà venerdì 12 maggio 2023 alle ore 18.30 nella cappella del seminario vescovile in piazza Duomo.

Durante la serata sarà presentata la “Cronaca del Vescovato di Acerra”, a cura dello stesso monsignor Capasso, testo trascritto e commentato dal prof. Gennaro Niola, intorno al quale rifletteranno Gianfranco Maggi, segretario di Azione Cattolica durante la Presidenza di Vittorio Bachelet, e Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa. Seguiranno testimonianze.

Per l’occasione, nella sala storica della Biblioteca diocesana al primo piano del seminario, di fronte alla cappella, a cura dell’Ufficio diocesano per i beni culturali sarà allestita una Mostra documentaria del vescovo Capasso insieme ad oggetti e paramenti.

Antonio Pintauro – direttore
ucs@diocesiacerra.it