Servite il Signore nella gioia

Ministranti missionari   La Giornata diocesana dei chierichetti.  Sabato 29 ottobre al Seminario vescovile di Acerra   La vicinanza all’altare eucaristico è «palestra di educazione alla fede e alla carità verso il prossimo». Meditando sulle parole di Papa Francesco ai chierichetti di tutto il mondo, anche i ministranti della Chiesa di Acerra vivranno la loro Giornata diocesana il prossimo sabato 29 ottobre – convocati dal Centro diocesano per le vocazioni e dall’Ufficio liturgico dalle 16,30 alle 19,30 nel Seminario vescovile di Acerra – per approfondire le parole di Papa Francesco – «Nell’Eucaristia e negli altri sacramenti sperimentate l’intima vicinanza di Gesù, la dolcezza ed efficacia della sua presenza. Non incontrate Gesù posto su un irraggiungibile trono alto ed elevato, ma nel pane e nel vino eucaristici, e la sua Parola non fa vibrare gli stipiti delle porte ma le corde del cuore» – e rendersi così conto che l’amore di Gesù rende forti i «piccoli e deboli», che con il suo «aiuto» possono «intraprendere un grande viaggio nella vita». Stare vicino a Gesù impegna poi ad essere «più missionari» perché più si è «vicini all’altare» più ci si deve ricordare «di dialogare con Gesù nella preghiera quotidiana» e nutrirsi «della Parola e del Corpo del Signore» per andare «verso il prossimo portandogli in dono» quanto «ricevuto».