Lettera di don Antonio – 18 ottobre 2021

Carissimi,

innanzitutto auguri di buon lavoro da parte del prof. Giovanni La Montagna e mia per l’anno scolastico da poco incominciato.

Vi trasmetto ora due comunicazioni importanti.

1. Grazie a Dio, la vita quotidiana riprende la sua normalità seppur con lentezza. E anche il nostro essere docenti di religione cattolica necessita di rinnovato entusiasmo per riprendere i nostri doverosi incontri di formazione, interrotti dalla pandemia. Gli incontri di quest’anno avranno una connotazione più ecclesiale tralasciando temporaneamente l’aspetto professionale. Alla luce del cammino sinodale della Chiesa Universale e delle Chiese Particolari, indetto da Papa Francesco, infatti, saremo chiamati a confrontarci e ad operare. Pertanto sarà direttamente il nostro vescovo Antonio a curare la nostra formazione attraverso due momenti introduttivi nei quali egli ci illustrerà in cosa consiste questo cammino sinodale, che dovrà poi da gennaio in poi avere luogo anche nelle nostre singole scuole con il sostegno di schede che vi verranno distribuite successivamente.
    QUESTI DUE INCONTRI AVRANNO LUOGO PRESSO LA BIBLIOTECA DIOCESANA IN SEMINARIO AD ACERRA DALLE 16.30 ALLE 18.30 SABATO 27 NOVEMBRE E SABATO 11 DICEMBRE 2021.

1. Come già precedentemente annunciato, in comunione con il vescovo, a nome del quale questo ufficio opera, io don Antonio incontrerò singolarmente ognuno di voi. Da oltre 12 anni mi è stata affidata la responsabilità di quest’ufficio, e durante questo lungo tempo c’è stata una conoscenza reciproca, profonda e sincera con molti di voi, e superficiale e/o solo formale con qualcuno a causa certamente delle poche opportunità. Ora desidero provvedere a rafforzare la conoscenza con tutti mettendomi in ascolto delle vostre esigenze.

Concretamente:

• ENTRO IL 31 OTTOBRE ci si prenota, per adesso, per i soli mesi di novembre e dicembre, compilando la scheda online (clicca qui) con i vostri dati. Tale scheda contiene anche il calendario disponibile per la scelta del giorno. A gennaio prossimo poi comunicherò un altro calendario bimestrale, per i mesi di febbraio e marzo con le stesse modalità per il prosieguo.
  • Voi potrete scegliere il giorno, indicando la preferenza del mattino, per chi è libero, oppure di pomeriggio. Per l’orario dobbiamo concordare tra noi almeno qualche giorno prima (mio cell. 3384833223).
  • Per facilitare chi abita negli altri comuni, fuori Acerra, l’incontro può avere luogo anche presso il Convento dei Padri Cappuccini ad Arienzo, secondo il calendario che trovate nella scheda.

Acerra, 18/10/2021

Don Antonio Riccio – Direttore