Concorso “sant’Alfonso e l’arte”

I vincitori

Ecco l’elenco dei vincitori (clicca qui)

Articolo del 18 dicembre

Ieri sera nella cornice suggestiva del chiostro del seminario di Acerra è partita la prima edizione del concorso «Sant’Alfonso e l’arte», organizzato per l’anno scolastico 2021/2022 dal Museo ecclesiastico diffuso, un progetto che promuove la conoscenza dei beni culturali della Chiesa. L’iniziativa è rivolta agli studenti del Liceo artistico statale «Bruno Munari» al fine di promuoverne, incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali.

Gli allievi hanno realizzato 43 opere per raccontare l’arte e i miracoli del santo patrono della diocesi.

E i lavori saranno esposti in una mostra visitabile tutti i giorni all’interno del Palazzo vescovile in piazza Duomo dalle ore 17.30 alle 20.00. A giudicarli sarà una commissione tecnica nominata dalla diocesi, mentre i vincitori del concorso saranno proclamati nel corso di una cerimonia di premiazione il giorno 22 dicembre alle ore 17.00 nei locali del Palazzo vescovile. Le opere potranno essere apprezzate e giudicate dai visitatori che vorranno esprimere la propria preferenza.

Lo scopo del concorso, si legge nel titolo del bando, è di proporre il «messaggio del santo alla comunità per una città cosciente delle sue radici cristiane», capace di fare «memoria del passato», vivere «l’esperienza del presente» e la «speranza del futuro».

I lavori sono frutto dell’impegno del singolo studente o di attività di gruppo, e con le diverse tecniche espressive della pittura, della scultura e del linguaggio grafico-multimediale ripercorrono i tratti salienti di un gigante della fede cristiana, ma anche di un uomo del ‘700 che ha saputo illuminare il suo tempo con la musica, la pittura ed altre attività umane. Portando così il Vangelo ai “piccoli” attraverso la semplicità ma anche usando la ragione, con uno stile di vita austero e una predicazione piena di compassione per i poveri nelle cose materiali e nello spirito.

Vi invitiamo a visitare la mostra ed esprimere il vostro voto