Sabato 17 novembre la presentazione della Guida liturgica per le Chiese della Campania

Alle ore 19 in Cattedrale ad Acerra interverranno il vescovo Depalma, monsignor Salvatore Esposito e il prof. Gennaro Niola

«La Guida Liturgico-Pastorale 2012-2013 vede protagonista la Diocesi di Acerra che, con il suo Pastore Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Giovanni Rinaldi, percorre lungo l’itinerario dell’Anno Liturgico un segmento della storia della salvezza, di cui la divina Liturgia fa perenne memoria. I Santi patroni, i martiri Cuono e Conello, testimoni della fede nel Signore Crocifisso e Risorto, accompagnano la santa Chiesa acerrana in questo pellegrinaggio».
Lo scrive il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli e Presidente della Conferenza episcopale campana, all’inizio dell’introduzione alla Guida liturgico-pastorale per le Chiese della Campania, punto di riferimento per l’azione liturgica nelle singole comunità ecclesiali e che quest’anno.
Il testo prende avvio con la storia della vita religiosa nella diocesi di Acerra, redatta dal prof. Gennaro Niola. Il corredo iconografico propone numerosi manufatti artistici presenti nella diocesi che non esprimono una mera funzione estetica ma sono essi stessi testimonianza del percorso di fede della comunità diocesana.
La guida liturgica sarà presentata sabato prossimo in Cattedrale alle ore 19.00. Il vescovo di Nola, monsignor Beniamino Depalma, delegato per la liturgia della Conferenza episcopale campana, parlerà dell’«Anno liturgico, cammino di spiritualità nell’Anno della fede», mentre monsignor Salvatore Esposito, vicario episcopale per il culto divino e la disciplina dei sacramenti della diocesi di Napoli, illustrerà «La Redazione della Guida Liturgica»; il prof. Gennaro Niola, direttore del Museo diocesano di Acerra, tratterà «La bellezza via della fede».
Un’opportunità per sacerdoti, diaconi, seminaristi e fedeli, soprattutto per i gruppi liturgici delle parrocchie.
Ad esaltare il significato proprio della liturgia, la coincidenza del nuovo anno liturgico con l’Anno della fede, indetto e inaugurato lo scorso 11 ottobre dal papa Benedetto XVI in occasione dei 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano, che proprio alla liturgia dedicò il suo primo documento la Sacrosantum Concilium.
La presentazione della guida si lega inoltre con un filo rosso al recente convegno ecclesiale della diocesi di Acerra, svoltosi lo scorso settembre, dedicato alla liturgia e durante il quale il vescovo monsignor Giovanni Rinaldi ha presentato la Lettera pastorale ‘Celebrare la Fede’.