Nuovo Vicario Apostolico di Instanbul

Oggi Papa Francesco ha nominato P. Massimiliano Palinuro, Vicario Apostolico di Istanbul e Amministratore Apostolico dell’Esarcato per i fedeli di rito bizantino residenti in Turchia, elevandolo alla dignità di Vescovo.

La  Diocesi di Acerra gioisce per questa nomina: P. Massimiliano è nostro amico ed è conosciuto da molti di noi. Ha guidato il Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa nell’ottobre 2019, lasciando una forte traccia nei pellegrini. Da esperto biblista ha avuto vari incontri nella nostra Diocesi e, in particolare, a Dio piacendo, predicherà gli Esercizi spirituali ai nostri sacerdoti nel prossimo novembre.

Massimiliano è della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia; da più di dieci anni è missionario fidei donum in Turchia, terra delle prime comunità cristiane. È stato a Smirne e attualmente volge il suo apostolato a Trabzon, dove il sacerdote romano, Andrea Santoro, anch’egli missionario fidei donum, fu ucciso.

Come lui stesso ha raccontato nel suo recente libro di testimonianze, oggi la missione cristiana in Turchia è affascinante ma non priva di difficoltà.

Lo protegga il Santo Papa Giovanni XXIII, Angelo Giuseppe Roncalli, che svolse la missione apostolica in quella terra.

Invito quelli che lo hanno conosciuto ad elevare preghiere al Signore perché il Suo Spirito lo assista nella difficile missione che la Chiesa gli affida.

+ Antonio Di Donna
Vescovo di Acerra