La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Questa sera alle 18 nella Biblioteca diocesana di Piazza Duomo ad Acerra sarà presentato il libro "Il contributo di Raimundo Panikkar al dialogo interreligioso – Problemi e prospettive teologiche" del prof. Pietro De Lucia

Entra nel vivo ad Acerra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Questa sera alle 18,00 nella Biblioteca diocesana di Piazza Duomo sarà presentato il libro “Il contributo di Raimundo Panikkar al dialogo interreligioso – Problemi e prospettive teologiche” del prof. Pietro De Lucia.

Interverranno il vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna; il prof. Edoardo Scognamiglio, autore della prefazione al libro, docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Tommaso di Napoli, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo della diocesi di Caserta e direttore del Centro studi francescani per il dialogo interreligioso e le culture di Maddaloni; e il prof. Pietro De Lucia, autore del libro, docente di religione, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e co-direttore della Scuola di formazione per operatori pastorali della diocesi di Acerra, docente presso l’Istituto superiore di scienze religiose San Pietro di Caserta e membro del Centro studi francescani per il dialogo interreligioso e le culture di Maddaloni. La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un’iniziativa ecumenica internazionale durante la quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso. Nata in ambito protestante, nell’emisfero nord la settimana viene celebrata dal 18 al 25 gennaio – tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo – proposta nel 1908 da padre Paul Wattson. L’Ottavario viene celebrato per la prima volta a Graymoor (New York). Nel 2008 viene celebrato solennemente, in tutto il mondo, con vari eventi, il primo centenario della Settimana di preghiera sul tema «Pregate continuamente!» (1Ts 5,17). La Settimana si celebra con un tema generale, a partire da un passo biblico appositamente scelto e da un sussidio elaborato congiuntamente. Dal 1968, il tema e i testi per la preghiera sono elaborati congiuntamente dalla commissione Fede e costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, per protestanti e ortodossi, e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’Unità dei Cristiani, per i cattolici.  Per il 2017 il tema scelto è: L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione (cfr. 2 Corinzi 5, 14-20) e il materiale è stato raccolto da un gruppo ecumenico della Germania — Commissione preparatoria riunitasi a Wittember. Questi materiali in genere includono indicazioni per un servizio liturgico ecumenico, da utilizzare specialmente durante la messa o il culto domenicale, ma anche nelle veglie comuni di preghiera organizzate localmente tra le Chiese di diverse confessioni; un’introduzione al tema della settimana; una descrizione della situazione ecumenica della regione da cui proviene il materiale prodotto; letture e meditazioni bibliche per ciascuno degli otto giorni dell’ottavario.