In preghiera ai piedi di Maria

Per l'accoglienza e la salvaguardia del creato

Domenica 12 maggio, alle ore 8.30, il vescovo di Acerra Antonio Di Donna celebrerà la Messa nel santuario della Madonna di Pompei per i partecipanti al 113° pellegrinaggio a piedi Acerra-Pompei, organizzato dalla Società cattolica agricola del Sacro cuore di Gesù.
Tema del pellegrinaggio: “salvaguardia del creato”, “tutela dei prodotti agricoli” di eccellenza della diocesi , e “accoglienza”.
Gli agricoltori presenteranno in Basilica i frutti della terra, donati poi alla mensa dei poveri del Santuario. Simbolicamente sarà portato all’altare un “pugno” di terra per la benedizione dei nostri territori.
Il vescovo di Acerra sostiene le fatiche e le speranze di quegli agricoltori onesti che mai hanno smesso di lavorare con amore e dignità la terra consegnatagli dai loro padri, per un serio e autentico rilancio dell’economia agricola nei Paesi e città della Diocesi.
Al pellegrinaggio parteciperanno gruppi provenienti da diversi comuni della diocesi di Acerra (San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico e Arienzo, in provincia di Caserta), ai quali si aggiungeranno delegazioni da Paolisi, in provincia di Benevento, Somma Vesuviana e Sant’Anastasia, nonché l’associazione sportiva Atletica88, il cui direttore Antonio Zito è figlio del pellegrinaggio, e il neo gruppo giovanile “Giovani in cammino”, oltre a quelli che si uniranno per strada.
I fedeli partiranno sabato 11 maggio 2019 alle ore 21.30 da Acerra, dalla Chiesa di Maria SS. del Suffragio. Il ritorno è previsto per lunedì 13 maggio alle ore 20.00, presso la stessa parrocchia. Alla partenza e al ritorno, il parroco e vicario generale della diocesi di Acerra, don Cuono Crimaldi, benedirà i pellegrini.

In nome dell’accoglienza, parteciperanno fratelli di colore a cui sarà ceduta in più occasioni la Croce storica del pellegrinaggio, realizzata da un artigiano di Acerra nel 1906.
La Messa presieduta dal vescovo Di Donna nella Basilica di Pompei alle 8.30 di domenica 12 maggio 2019 sarà trasmessa in diretta da TV2000.