Il tradizionale cammino a piedi da Acerra a Pompei

Organizzato dalla Società Agricola Operaia del Sacro Cuore, l’appuntamento giunge nel 2017 alla 111esima edizione

Questa sera partirà dalla Chiesa di Maria SS. del Suffragio in Piazza Castello il pellegrinaggio a piedi Acerra/Pompei. Il parroco don Nello Crimaldi benedirà i pellegrini alla partenza alle ore 21.00 e li accoglierà al ritorno lunedì 15 maggio alle ore 20.00.

Il pellegrinaggio, giunto quest’anno alla 111esima edizione, è dedicato alla Pace e alla Custodia del Creato. Agricoltori e pellegrini chiederanno intercessione alla Vergine del Rosario di Pompei per la Pace nel mondo impegnandosi a farsi con la loro vita testimoni della difesa del Creato.

Domenica 14 maggio alle ore 8.30 il vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, celebrerà la Messa per i pellegrini nella Basilica di Pompei – trasmessa in diretta da TV 2000 – con la tradizionale benedizione dei frutti della terra presentati all’altare dagli agricoltori dell’Associazione Ari.Amo – anche trattori e mezzi di lavoro agricolo saranno benedetti in piazza alla partenza – e da altre associazioni, e che poi andranno in dono alla Mensa dei Poveri del Santuario di Pompei.

L’annuale appuntamento è organizzato dalla Società Agricola Operaia del Sacro Cuore, nata ad Acerra, prima in Campania, nel 1906 a testimonianza di «una presenza molto attiva della Chiesa nella società locale» – anche sulla spinta dell’enciclica Rerum Novarum – con l’obiettivo di «educare alla fede» ma anche a «vivere la Carità». Essa fu sostanzialmente una di quelle di Società Operaie che in tutta Italia sono state l’unica risorsa per il mondo operaio e contadino in un periodo in cui lo “Stato sociale” era ancora da inventare. Anche questa Società Agricola di Acerra svolse la sua parte dando vita ad una società di mutuo soccorso, ad una cooperativa di consumo, ad una cassa rurale e svolgendo un importante ruolo educativo nella società, di cui una testimonianza semplice è data da alcuni oggetti conservati al Museo diocesano: una pianeta, un proiettore e delle diapositive a soggetto sociale.