Giornata Nazionale del Ringraziamento

Il suolo, bene comune
Giornata nazionale del ringraziamento

Un’occasione di riflessione ed evangelizzazione dell’intera Chiesa locale. Così i vescovi italiani intesero la Giornata del ringraziamento, celebrata dal 1974 la seconda domenica di novembre. Le origini risalgono al 1951 su iniziativa della Coldiretti. Iniziativa che nel 1973 i vescovi italiani assunsero con il documento pastorale “La Chiesa e il mondo rurale italiano”, nel quale veniva indicata la cura di tale giornata affinché fosse «significativa per l’intera Chiesa particolare, oltre che occasione propizia per l’evangelizzazione del mondo rurale». Il documento è stato aggiornato nel 2005 dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e del lavoro, la giustizia e la pace, con la nota: «Frutto della terra e del lavoro dell’uomo. Mondo rurale che cambia e Chiesa in Italia».
Dal 1974, i vescovi italiani accompagnano tale giornata con un Messaggio: quello del 2015, Anno internazionale del suolo per le Nazioni unite, offre alla riflessone il tema del “suolo, bene comune”.

Domenica 8 novembre 2015
65a Giornata nazionale – del Ringraziamento

ore 10.30 Corteo degli agricoltori di Acerra con partenza da Corso Vittorio Emanuele II

ore 11.30 Celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta dal vescovo