Gennaro Verolino, un acerrano “giusto”

Oggi si celebra la Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto.  Anche ad Acerra, le scuole si sono raccolte nel Teatro Italia, come ormai avviene da anni, per ricordare innanzitutto la «nostra umanità», contro la ferocia della seconda guerra mondiale e di tutte le guerre, ha detto il prof. Gennaro Niola, direttore del Museo diocesano. Al centro della manifestazione, la figura del vescovo diplomatico di origine acerrane, Gennaro Verolino, che in Ungheria salvò la vita a migliaia di ebrei perseguitati dalla furia nazista. Per questo l’alto prelato acerrano, morto nel 2005 a quasi cento anni, è stato insignito negli anni scorsi del titolo di Giusto tra le Nazioni dal Governo di Israele.
Per l’occasione pubblichiamo sul sito articoli apparsi già sul nostro giornale diocesano la roccia nei mesi scorsi in preparazione a questa giornata. In più, un articolo pubblicato sul Corriere del Mezzogiorno di oggi.

Corriere del Mezzogiorno del 27 gennaio 2016