Da Acerra a Pompei a piedi per “la difesa dei frutti della terra e del creato”

Domenica 17 maggio 2015, alle ore 8.30 nella Basilica di Pompei, il vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, presiederà la Messa al termine del tradizionale pellegrinaggio a piedi Acerra – Pompei, al quale quest’anno vi parteciperanno anche gli agricoltori. Diretta su tv2000

Nel primo mattino di domenica prossima, 17 maggio 2015, il vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, celebrerà la Messa nel santuario di Pompei per i partecipanti al 109esimo pellegrinaggio a piedi Acerra – Pompei organizzato dalla Società cattolica agricola del sacro cuore di Gesù.

Dall’anno scorso, il pellegrinaggio pone al centro come tema la salvaguardia del creato in questo difficile momento storico da un punto di vista ambientale per Acerra e l’intera regione Campania.

Dopo le mamme coraggio, compagne di cammino nel pellegrinaggio del 2014, quest’anno saranno protagonisti gli agricoltori, che proprio nella Basilica presenteranno i frutti della terra per la benedizione. Lo stesso vescovo Di Donna, nonostante i problemi ambientali, fin da quando è arrivato ad Acerra ha sostenuto le fatiche e le speranze di quegli agricoltori onesti che mai hanno smesso di lavorare con amore e dignità la terra consegnatagli dai loro padri, subendo spesso ingiuste mortificazioni e ingenti danni economici. Tra essi spiccano i giovani agricoltori di Ari.Amo, sui quali si fondano le speranze per un serio e autentico rilancio dell’economia agricola in città. Anche per questo, il tema del pellegrinaggio di quest’anno richiama quello della 64ª Giornata Nazionale del Ringraziamento, celebrata da tutta la Chiesa italiana lo scorso 9 novembre 2014 e legata all’Expo in corso a Milano: «Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta». Anche ad Acerra, in quella giornata, gli agricoltori confluirono in Cattedrale per la Messa celebrata da Di Donna.

Al pellegrinaggio parteciperanno gruppi provenienti da diversi comuni della diocesi di Acerra – San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico e Arienzo, in provincia di Caserta – ai quali si aggiungeranno delegazioni da Paolisi, in provincia di Benevento, Somma Vesuviana e Sant’Anastasia, oltre a tutti coloro che si uniranno per strada.

I fedeli partiranno sabato 16 maggio 2015 alle ore 22.00 da Acerra, dalla Chiesa di Maria SS. del Suffragio, per poi attraversare a piedi diversi comuni prima di raggiungere Pompei. Il ritorno è previsto per lunedì 18 maggio alle ore 20.00, sempre presso la stessa parrocchia. Alla partenza e al ritorno, il parroco e vicario generale della diocesi di Acerra, don Cuono Crimaldi, benedirà i pellegrini.

Di particolare significato la preghiera che accompagna il manifesto di presentazione del pellegrinaggio: «O Maria SS. del Rosario di Pompei proteggi tutti gli agricoltori, i loro strumenti di lavoro e i frutti della terra, fà che mediante la loro operosità e il loro aiuto possano manifestare le meraviglie della creazione; essi vengono da te dal 1890 con fede e devozione e tu riversa su di loro e sul nostro paese grazie e benedizioni infinite».

Il manifesto si conclude con una frase di Papa Francesco, scelta personalmente dal vescovo Antonio Di Donna: «Nel lavoro degli agricoltori c’è l’accoglienza del prezioso dono della terra che ci viene da Dio, …chiamati a coltivare e custodire la terra».

La Messa presieduta dal vescovo Di Donna nella Basilica di Pompei alle 8.30 di domenica 17 maggio 2015 sarà trasmessa in diretta da TV2000.