Per non dimenticare

Assemblea annuale sulla Questione Ambientale

Giovedì 16 giugno alle ore 19.00 il vescovo Antonio Di Donna convoca in Cattedrale cittadini, istituzioni, associazioni e comitati per fare «il punto della situazione». Per il terzo anno consecutivo il presule esorta a «mantenere alta la vigilanza sul dramma umanitario dell’inquinamento ambientale»

Giovedì 16 giugno 2016 alle ore 19.00 nella Cattedrale di Acerra si svolgerà l’Assemblea Annuale sulla Questione Ambientale. Per «mantenere alta l’attenzione sull’inquinamento dell’ambiente», che le Chiese della Campania hanno definito vero e proprio «dramma umanitario», il vescovo di Acerra Antonio Di Donna ha convocato in quel giorno, per il terzo anno consecutivo, sindaci, amministratori, cittadini, associazioni, comitati e medici della diocesi, chiamati a riflettere e fare ancora una volta il «punto della situazione», evidenziando luci e ombre del cammino che Chiesa e istituzioni hanno intrapreso in merito alla grave e lunga emergenza ambientale delle nostre terre.

In particolare, l’assemblea del 2016 sarà un’occasione di verifica di quanto affermato e promesso durante la Giornata regionale del creato promossa dai vescovi della Campania proprio ad Acerra il 26 settembre del 2015. In quel giorno le istituzioni si impegnarono concretamente sulla questione mentre le Chiese della regione, a conclusione di un cammino di educazione alla salvaguardia del creato compiuto nelle diocesi, diedero voce alle attese della popolazione in merito alla tutela salute, alla salvaguardia dell’ambiente e al rilancio dell’agricoltura, impegnandosi a mantenere alta l’attenzione e a promuovere il dialogo tra istituzioni e cittadini su questo delicato fronte. A quasi un anno di distanza, l’incontro del prossimo 16 giugno tra la Chiesa di Acerra e le città della diocesi sarà arricchito dai fatti nuovi accaduti in questi mesi e dalle prospettive di speranza per il futuro.

E come da tradizione, anche alla terza assemblea scorreranno su un telo e saranno ricordati i nomi dei morti per tumore dell’ultimo anno.

L’anniversario della Laudato si’, Lettera enciclica di Papa Francesco sulla custodia della casa comune, pubblicata a giugno dell’anno scorso, sarà cornice privilegiata della Terza Assemblea sulla Questione Ambientale, che sarà aperta dall’esibizione dell’orchestra della Scuola Media Ferrajolo- Capasso di Acerra. Non a caso lo stesso Di Donna da tempo esorta tutti a recuperare e valorizzare l’antica «vocazione musicale» della città come forma di «bellezza» per il «riscatto sociale».

Dai giornali:

Acerra e i tumori, il vescovo chiama i cittadini in cattedrale – Ottopagine

Diocesi: Acerra, giovedì 16 giugno l’Assemblea annuale sulla questione ambientale – SIR

Acerra, il vescovo chiama l’adunata sull’inquinamento ambientale – Corriere del Mezzogiorno

Diocesi: Vescovo convoca assemblea con cittadini, istituzioni e società civile – Corriere di Acerra