Acerra, la Chiesa non va in vacanza Anche giocando si combatte la povertà

La festa conclusiva del Grest, occasione per dare continuità al servizio verso i bambini, specie i più disagiati. Parla don Pagniello direttore di Caritas italiana: ogni diocesi è chiamata a guardare a bisogni e risorse abitando il territorio

Acerra ( Napoli)

ANTONIO PINTAURO

I«cavalieri erranti» sfilano, suonano, cantano e recitano circondati dalla suggestiva scenografia preparata nel chiostro del Seminario di Acerra. Sono duecento bambini e ragazzi, che per tutto l’anno la Caritas diocesana accompagna con attività educative attraverso il Centro diurno per minori a rischio, e portano in scena lo spettacolo che chiude il campo estivo. Vengono dai quartieri difficili intorno alla Cattedrale di Acerra, spesso teatro di degrado e microcriminalità. Alcuni sono figli di immigrati che trovano nella comunità ecclesiale l’unico punto di riferimento. «Un percorso formativo e ludico di integrazione dove ogni bambino è accolto e ascoltato come a casa», spiega l’educatrice Rosaria Petrillo.

L’impegno di decine di giovani volontari, anche adulti, garantisce ore di doposcuola, sport e laboratori nella “casetta” nel giardino dell’episcopio, sotto le finestre del vescovo, e sul campo sportivo polivalente, un gioiellino alle spalle del Duomo tra le case fatiscenti del centro storico: un’“opera segno” contro le povertà economiche ed educative, scelta dalla Chiesa italiana per promuovere le attività realizzate nel mondo con i fondi dell’otto per mille. Un fiore all’occhiello della Caritas diocesana, la cui attività è ancora più preziosa durante l’estate che aumenta i disagi di tante famiglie e bambini. Nei giorni scorsi si è celebrata la festa conclusiva del Grest, che per più di un mese ha coinvolto bambini, ragazzi e giovani. « La Chiesa non va in ferie e noi proviamo a dare sollievo e speranza ai ragazzi e alle loro famiglie anche in questa stagione dell’anno» spiega il direttore di Caritas diocesana di Acerram Vincenzo Castaldo. « Il campo estivo si pone in continuità con il Centro diurno per minori, che tutti i giorni dell’anno lavora con i ragazzi per arginare le povertà educative attraverso l’inclusività e l’integrazione. Perciò abbiamo offerto gratuitamente anche un corso di italiano grazie all’impegno di insegnanti volontari» chiarisce. « Leggere la storia e la realtà con gli occhi dei poveri chiede a noi e a ogni Chiesa diocesana di guardare ai bisogni e alle risorse abitando il proprio territorio», dichiara don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana, arrivato da Roma. Per don Marco, contro le povertà educative ed economiche di tanti giovani e famiglie «bisogna attivare la comunità ». Acerra è un «esempio ». Perché «l’educazione delle nuove generazioni non può essere lasciata solo ai genitori, solo alla scuola o alla parrocchia». È compito da svolgere «insieme». Il direttore saluta e ringrazia i ragazzi: «Stasera mi avete ricordato l’importanza di sognare e, ancora di più, di farlo insieme».

Secondo il vescovo di Acerra, Antonio Di Donna, è «molto grave» che la Chiesa si trovi spesso «sola» in questa sfida. Il presule, tutti i giorni «accompagnato nel lavoro da questo gioioso chiasso sotto le mie finestre», ricorda che talvolta «le istituzioni sono lontane e non riconoscono il valore sociale dell’opera educativa svolta ». A loro dunque, soprattutto alle amministrazioni comunali, l’appello forte a «riconoscere il valore sociale di quello che facciamo».

Durante la serata ventidue bambini e ragazzi ucraini di Kiev, che la diocesi di Acerra ha ospitato per il Summer camp Caritas internationalis nella città di Arienzo presso l’Istituto delle Suore Angeliche di San Paolo e che hanno partecipato al campo, cantano nella loro lingua. Il vescovo Di Donna ringrazia «Caritas italiana che permette alle Caritas diocesane di crescere nell’educazione alla carità», e don Marco che «da Roma è venuto a trovarci ». E a quelli che hanno il volto rigato dalle lacrime ricorda di non piangere perché la Chiesa non va in ferie.