A Santa Maria a Vico

Nella Chiesa di San Nicola Magno

Ancora una volta quest’anno, la diocesi di Acerra accoglie i rappresentanti delle chiese cristiane della Campania: sabato 18 gennaio 2020 nella chiesa di San Nicola Magno di Santa Maria a Vico alle ore 19.00 una celebrazione ecumenica darà il via alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio).

Ad organizzare l’appuntamento regionale, Pietro De Lucia, delegato dell’Ufficio ecumenico della diocesi di Acerra, e don Edoardo Scognamiglio, delegato dello stesso Ufficio di Caserta e neopresidente del Consiglio Regionale delle Chiese cristiane della Campania.

Intervengono i pastori Antonio Squitieri, della chiesa metodista di Salerno e Diaspore di Albanella e Ottaviano, il pastore Franco Mayer, della chiesa valdese di Napoli. Per gli ortodossi, Elisabetta Kalampouka, del patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Per i cattolici, il Vescovo di Acerra Antonio Di Donna.

«Ci trattarono con gentilezza» (At 28,2), è il tema della Settimana di preghiera. «Bisogna riconoscere che il nostro impegno per l’unità non può limitarsi ad una settimana, quando in modo ufficiale celebriamo diverse iniziative, ma deve essere quotidiano in quanto il dialogo con i nostri fratelli risulta essere una necessità vitale. Dio benedica il nostro impegno e le nostre fatiche», dichiara il prof. De Lucia.