Arte e devozione tra museo, archivio e biblioteca

Inaugurazione mostra 6 luglio 2023

Abbiamo il piacere di invitarti alla inaugurazione della mostra bibliografica di edizioni antiche a stampa presenti nella Biblioteca Diocesana di Acerra:

Arte e devozione tra Museo, Archivio e Biblioteca
Seminario diocesano di Acerra:

antiche legature e stampe,

il 6 luglio alle ore 19.30

presso il Museo Diocesano in Piazza Duomo – Acerra.

La mostra durerà fino al 6 ottobre 2023 e attraverserà diverse fasi. Si parte con l’inaugurazione dove si illustrerà il percorso museale con circa 20 volumi antichi, arricchito da video guida, apparati didascalici ed esposizione di materiali per la confezione del libro antico.

Si prevedono laboratori artistici sulla legatura per bambini a luglio, mentre a settembre visite guidate per gruppi su prenotazione, in particolare laboratori di restauro per gli allievi degli istituti superiori con lezioni illustrative dell’arte della stampa e legatura artistica, grazie alla collaborazione di bibliotecari di conservazione e restauratori che illustreranno il percorso espositivo, completandolo con una breve lezione di storia del libro antico a stampa.

Il materiale digitale della mostra sarà pubblicato sul sito web della Diocesi di Acerra nella pagina dedicata alla Biblioteca Diocesana e sul sito web del Museo Ecclesiastico Diffuso (MED) (www.museodiffusoacerra.it).

Ti aspettiamo!