Arte e fede, patrimonio da salvare

La Diocesi presenta l’Inventario digitale dei Beni Ecclesiastici

Convegno pubblico con il vescovo Di Donna il 12 febbraio alle ore 17.30 nel Museo diocesano

La Chiesa di Acerra, come tante altre diocesi italiane, ha completato l’Inventario informatizzato dei beni culturali ecclesiastici diocesani.

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 17.30 presso il Museo diocesano in piazza Duomo, il vescovo, monsignor Antonio Di donna, presenterà il risultato di questo importante lavoro per la tutela del patrimonio di arte e di artigianato sacro e per la valorizzazione pastorale, catechetica e culturale di esso. Uno strumento di salvaguardia di cui potrà beneficiare l’intera comunità locale.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità civili del territorio diocesano, la Sovrintendenza ai beni artistici di Napoli e di Caserta, il Comandante regionale del Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri, cap. Elefante, e le parrocchie della diocesi. Illustreranno il progetto il prof. Gennaro Niola, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali, e l’incaricato dei vescovi della Campania per i beni culturali, monsignor Ernesto Rascato.
A tutti gli intervenuti, il vescovo consegnerà una copia della parte di competenza dell’inventario. Per la realizzazione del progetto, l’Ufficio diocesano ha lavorato secondo un programma concordato tra il Ministero e l’Ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana per i beni culturali.