VITA E PACE

La lettera del vescovo monsignor Giovanni Rinaldi

«Via di realizzazione del bene comune e della pace è anzitutto il rispetto per la vita umana, considerata nella molteplicità dei suoi aspetti, a cominciare dal suo concepimento, nel suo svilupparsi, e sino alla sua fine naturale» (Benedetto XVI, Messaggio per la Giornata mondiale della pace, 1 gennaio 2013).

Giornata per la vita e marcia per la pace
Certi, con il Papa, che «operatori di pace sono coloro che amano, difendono e promuovono la vita nella sua integralità», il prossimo 3 febbraio celebreremo ad Acerra la Giornata per la Vita. Alle 15 e 30 ci raccoglieremo presso la Parrocchia di San Pietro – Via Calabria, e dopo un breve momento di preghiera, «marceremo» verso la Cattedrale, dove incontreremo il dottor Giuseppe AnzaniPresidente emerito del Tribunale di Como e Vicepresidente nazionale del Movimento italiano per la Vita.
Al popolo della Vita si uniranno i ragazzi dell’Azione Cattolica, che quel giorno concluderanno il Mese della pace.

«Uno di Noi»
Aderiremo all’iniziativa promossa da alcuni cittadini europei a favore dell’embrione umano, per raccogliere almeno un milione di firme, da far intervenire il legislatore europeo e assicurare «protezione giuridica della dignità, del diritto alla vita e dell’integrità di ogni essere umano fin dal suo concepimento». Numerose Associazioni e Movimenti presenti in Italia hanno firmato l’appello aderendo alla raccolta delle firme. E’ possibile aderire in Internet: www.unodinoi.mpv.org I volontari del Movimento e Centro aiuto alla Vita, di cui nel 2013 ricorre il quinto anno di attività, forniranno ogni dettaglio (Luisa Ruotolo 3338340661).

Giornata della Memoria
Il Movimento per la Vita ha il nome di Monsignor Gennaro Verolino, vescovo diplomatico acerrano e Giusto tra le Nazioni per aver salvato nel ’44 più di ventimila ebrei a Budapest dalla furia nazista. Domenica 27 gennaio, alle ore 10 nel Museo diocesano di Acerra, sarà sancito ufficialmente il gemellaggio tra la Scuola Media Capasso e la Iskola Verolino di Budapest. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, civili e religiose.

Povertà e immigrazione
I veri operatori di pace amano, difendono e promuovono la vita umana in tutte le sue dimensioni: personale, comunitaria e trascendente.
Immigrazione, non solo numeri è il titolo della serata durante la quale venerdì 8 febbraio, alle ore 17 nella Biblioteca diocesana di Acerra, presenteremo il Dossier nazionale della Caritas sull’immigrazione. Interverranno don Alfonso Calvano, direttore dell’Ufficio Migrantes della Conferenza episcopale campana, e Giancamillo Trani, Vicedirettore della Caritas diocesana di Napoli.
Il 28 febbraio, alle ore 17.30 nello stesso luogo, parleremo con il sociologo Ciro Grassini della Povertà in Campania e ad Acerra durante la presentazione del Dossier regionale. Gli incontri sono promossi e coordinati dalla Caritas diocesana.

Giornata mondiale della vita consacrata
«Testimoni» di vita e «annunciatori della fede» sono i consacrati, la cui 17a Giornata mondiale si celebra il prossimo 2 febbraio alleore 16.00 presso l’Istituto Palladino di Acerra, ospiti delle Suore d’Ivrea. Se «la famiglia è custode della sacralità della vita nella sua origine, la vita consacrata, in quanto chiamata alla conformazione a Cristo, è custode del senso ultimo, pieno e radicale della vita» (Messaggio della Commissione dei vescovi).

Infine, ma non per ultimo, la Mensa diocesana della Fraternità Santi Cuono e Figlio, che il 5 febbraio compie un anno.