S. E. Mons. Antonio Di Donna
Mi presento a voi
Sono nato ad Ercolano il 1° settembre 1952. Mio padre, operaio nelle Ferrovie dello Stato, mia madre casalinga. Nella stessa città sono vissuto fino ad oggi; abito in un palazzo attiguo all’ingresso degli Scavi. Amo molto la mia città, terra cara e amara, ricca di risorse storiche e paesaggistiche ma anche segnata da ferite antiche, da cui si sta faticosamente riscattando.
Ho frequentato gli studi liceali e dopo la maturità classica sono entrato nel Seminario diocesano di Capodimonte, dove mi sono preparato al sacerdozio, sotto la sapiente guida del Rettore, Mons. Luigi Diligenza. Sono stato ordinato sacerdote il 14 aprile 1976, per le mani del Cardinale Corrado Ursi. Ho frequentato gli studi Teologici presso la Facoltà teologica dell’Italia meridionale ed ho conseguito il dottorato in teologia presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma, con una ricerca sulla storia della catechesi nei primi secoli.
Sono stato animatore al Seminario maggiore e, per oltre un ventennio, incaricato della formazione permanente del clero. Ho insegnato per circa trent’anni teologia pastorale nella Facoltà teologica; un’esperienza che ha segnato la mia vita e mi ha permesso di avvicinare generazioni di futuri sacerdoti.
All’esperienza dell’insegnamento ho unito il ministero pastorale. Prima in due parrocchie di Ercolano, il ss. Rosario e il ss. Redentore, come collaboratore. Poi come parroco nella grande Parrocchia – Santuario di San Ciro in Portici. Ho fatto esperienza di comunione tra i sacerdoti, come Decano (così a Napoli chiamano il vicario foraneo) di Ercolano e, per dieci anni, come Vicario episcopale di una Zona della Diocesi, comprendente le città di Ercolano, Portici, S. Giorgio a Cremano e san Sebastiano al Vesuvio.
Particolare attenzione ho dedicato alla catechesi; per un ventennio sono stato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e, per alcuni anni, anche di quello regionale. Mi sono occupato, inoltre, della formazione degli operatori pastorali, che a Napoli si realizza nel Progetto Unitario di Formazione (PUF).
Il 4 ottobre 2007 sono stato nominato Vescovo ausiliare di Napoli ed ho ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 novembre dello stesso anno.
Da allora faccio esperienza della collegialità episcopale in seno alla Conferenza Episcopale Campana, della quale sono attualmente segretario e Vescovo delegato per la Carità.
Eletto Vescovo di Acerra il 18 Settembre 2013 e insediato il 10 Novembre 2013
Dal 26 gennaio 2021 Monsignor Antonio Di Donna è il nuovo presidente della Conferenza episcopale campana, eletto dai vescovi della regione riuniti in assemblea a Pompei.
Contatti:
Piazza Duomo 6 – 80011 Acerra (NA) – Tel. 0815207988 – Fax 0815209329