Un sito web per i vescovi e le Chiese della Campania

«Un’iniziativa bella, buona, opportuna e necessaria» per «diffondere il bene» e annunciare il Vangelo in un tempo in cui «non bastano più le nostre Cattedrali, pur belle e spaziose, ma bisogna utilizzare i nuovi strumenti della comunicazione sociale».
Il cardinale Crescenzio Sepe ha presentato il sito web della Conferenza episcopale campana (Cec) in una conferenza stampa svoltasi giovedì 21 novembre nella sede di Pompei. L’arcivescovo metropolita di Napoli, e presidente dell’organismo che riunisce i pastori della Campania, ha parlato della necessità di «uno strumento che desse visibilità al lavoro dei vescovi e dell’intera Regione ecclesiastica», ricordando l’esperienza di una ragazza che ha superato la tentazione dell’aborto, e messo al mondo il proprio bambino, grazie al sostegno ricevuto attraverso il profilo facebook del cardinale.
La realizzazione di un sito web è stata ideata dal Settore regionale per le comunicazioni sociali, a «sostegno delle attività dei diversi settori pastorali della Conferenza episcopale campana». Monsignor Ciro Miniero, vescovo di Vallo della Lucania e delegato regionale per le Comunicazioni sociali, ha indicato nella «pastorale organica della comunicazione» e nella «comunione delle Chiese locali della Campania» gli obiettivi del sito Internet, da raggiungere «con gradualità», ha detto.
Don Valeriano Pomari, Incaricato regionale per le comunicazioni, ha ribadito che non si può evangelizzare senza tener conto «del contesto culturale generato dalla continua trasformazione ed evoluzione delle nuove forme di comunicazione»; per parlare all’uomo di oggi, ha aggiunto, bisogna «integrare a tale fermento la proposta cristiana».
La presentazione è avvenuta a pochi giorni dall’anniversario della pubblicazione dell’Inter mirifica, primo documento pubblicato dal Concilio Vaticano II sui «meravigliosi strumenti della comunicazione sociale», e a qualche mese dal decimo anniversario del Direttorio Comunicazione e missione della Conferenza episcopale italiana, offerto alle Chiese locali nel 2014.
Alla presentazione del sito regionale hanno partecipato gli Incaricati dei diciassette settori pastorali della Conferenza episcopale campana. Erano presenti l’arcivescovo prelato di Pompei, Tommaso Caputo, e Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro. Ospite, il vicepresidente della Sala Stampa della Santa Sede, Angelo Scelzo.
Il sito è raggiungibile all’indirizzo www.conferenzaepiscopalecampana.it