Salvaguardia del creato:

Acerra, Aversa, Capua, Caserta, Nola,

Sessa Aurunca, Sorrento-Castellammare di Stabia, Teano-Calvi e Alife-Caiazzo

Carissimi,

come ricorderete, il 14 gennaio 2020 a Teano abbiamo vissuto insieme un momento forte di comunione ecclesiale: circa 400 Presbiteri e Diaconi delle nostre Diocesi, con i propri Vescovi, ci siamo confrontati su come rispondere alle attese della nostra gente circa l’inquinamento ambientale e su come far entrare nella predicazione e nella catechesi l’educazione alla custodia del creato. Certamente quell’incontro, molto vivace e partecipato, avrà avuto una ricaduta sul nostro ministero.

Avevamo programmato un secondo incontro ma, purtroppo, tutto si è interrotto con l’emergenza sanitaria. Ora vogliamo dare continuità al cammino intrapreso, ulteriormente stimolati da Papa Francesco sulla linea dell’Enciclica Laudato si’.

Pertanto, vi invitiamo

Martedì 5 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.30
presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza”
in San Cipriano-Casapesenna nella Diocesi di Aversa.

L’incontro avrà la seguente articolazione:

• Accoglienza
  • Preghiera
  • Introduzione (a cura di mons. Di Donna)
  • Intervento di S. E. Mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti e coordinatore delle comunità Laudato si’
  • Comunicazione di esperienze
  • Interventi
  • Conclusioni e preghiera finale

Carissimi presbiteri e diaconi,

vi siamo vicini in questo tempo difficile per tutti noi e le nostre comunità; comprendiamo le vostre difficoltà personali e pastorali, ma desideriamo riprendere con voi, in presenza, il cammino che abbiamo iniziato.

Confidiamo nella vostra partecipazione e, nell’attesa di incontrarci, con affetto vi benediciamo nel nome del Signore.

I vostri vescovi

Antonio, Angelo, Salvatore, Pietro, Francesco,