grimaldi

Ritratto del Vescovo Grimaldi, A. Dubinin, 2021

Mons. Guerino Grimaldi (1916-1992) nacque a Casali di Roccapiemonte, in provincia di Salerno, l’11 settembre 1916 da Raffaele e Maria Polichetti e fu battezzato lo stesso giorno. Ricevette la sua formazione presso la Badia Benedettina di Cava de’ Tirreni, il Pontificio Regionale Seminario di Salerno e la Facoltà di Teologia di Posillipo (Napoli), dove conseguì la licenza.

Fu ordinato sacerdote da Mons. Nicola Monterisi il 13 luglio 1941, insegnò Lettere presso il Seminario Arcivescovile e Religione presso il Liceo Scientifico e l’Istituto Magistrale di Salerno. Vice-parroco di Santa Maria delle Grazie, il 15 agosto 1946 fu nominato parroco di San Pietro in Camerellis.

A 51 anni fu nominato vescovo ausiliare per le sedi di Salerno e Acerno e titolare di Salpi. Ricevette la consacrazione episcopale il 21 aprile 1968 dal cardinale Carlo Confalonieri.

Il 19 marzo 1971 fu nominato Vescovo di Nola e Amministratore aApostolico della diocesi di Acerra. Dopo le dimissioni di mons. Longo, nonostante le numerose richieste che arrivavano a Roma per riavere un Vescovo Ordinario, si ottenne solo la nomina di un nuovo amministratore, evitando la soppressione della diocesi.

Forte di una lunga esperienza di parrocato, si prodigò per il bene della diocesi di Acerra affidata alle sue cure. Riuscì a creare buone relazioni con il clero, iniziando la pratica del ritiro mensile. Ma per l’impegno che richiedeva la Diocesi di Nola, non riusciva a seguire la pastorale quotidiana di Acerra, tanto che il Seminario fu chiuso per assenza di vocazioni. Si prodigò fortemente per il ritorno del vescovo diocesano, cosa che avvenne nel 1978, annunciando egli stesso la nomina del nuovo vescovo Mons. Riboldi.

Il 2 luglio 1982 fu promosso arcivescovo coadiutore di Salerno, vescovo coadiutore di Campagna e amministratore apostolico di Acerno. Il 20 ottobre 1984 succedette alle medesime sedi. Il 30 settembre 1986 le tre sedi furono unite nell’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Il 12 aprile 1992 fu colpito da un attacco cardiaco poco dopo aver celebrato la Messa della Domenica delle Palme: morì a 75 anni di età, intorno alle 13.30. La salma fu esposta presso la curia di Salerno, dove migliaia di persone gli resero l’ultimo saluto. Le esequie furono celebrate nella cattedrale, presiedute dal cardinale Michele Giordano. Fu sepolto nel cimitero della nativa Casali di Roccapiemonte vicino ai resti mortali dei suoi genitori all’interno della tomba di famiglia.