Incontro 22 settembre

Lettera al presidente del Consiglio Comunale

Al Presidente del Consiglio Comunale

Città di Acerra

Andrea Piatto

 

Carissimo Presidente,

ringrazio dell’invito rivoltomi per l’evento di mercoledì 22 settembre concernente gli auguri del Direttore Scolastico regionale per l’anno scolastico 2021/22. Purtroppo non potrò essere presente. Le chiedo di trasmettere il mio saluto al Sig. Sindaco e alla Dott. Luisa Franzese.

Mi compiaccio vivamente per questa iniziativa, che vede coinvolti i rappresentanti istituzionali comunali, i dirigenti scolastici cittadini, le delegazioni dei circoli e d’istituto scolastici, i presidenti di Unicef ed Age. Condivido insieme con voi la convinzione che la Scuola sia il più grande degli impegni e la priorità assoluta per il benessere di una comunità civile. Questo assume valore e rilievo durante questa fase di emergenza pandemica; veramente pregevole l’obiettivo dichiarato di assicurare ai nostri ragazzi e ai giovani un buon percorso di crescita e, ci auguriamo, una scuola “in presenza” per tutto l’anno. Sostengo la fatica di quelli che stanno lavorando perché ciò si concretizzi.

L’augurio di buon lavoro, tuttavia, non deve limitarsi a questo momento istituzionale ma deve estendersi a tutto l’anno: occorre la cooperazione tra tutti gli attori istituzionali e scolastici del nostro territorio.

Sono note, infatti, e più volte io le ho richiamate, le criticità della scuola ad Acerra: come ignorare, ad esempio, il disagio, perdurante da anni, del I Circolo e l’incertezza in cui versa il futuro del Liceo Munari, e soprattutto il bisogno di avere ad Acerra un Istituto Tecnico, ecc.? A tale riguardo non mi stanco di chiedere che siano promossi momenti pubblici di confronto e di dialogo tra l’amministrazione comunale, i dirigenti scolastici, i docenti e, soprattutto, gli alunni e i loro genitori. Qualcuno li chiama “stati generali della scuola”: comunque li si chiami, questi momenti sono urgenti. Ha ragione Ferruccio De Bortoli, il quale il primo giorno di scuola ha scritto che “oggi siamo tutti a scuola”.

Auguro a tutti gli studenti, ai dirigenti, ai docenti, al personale scolastico, ai genitori e ai responsabili cittadini della scuola, un buon anno.

 

            Acerra, dalla sede episcopale, 21 settembre 2021

 

            + Antonio Di Donna