Le tappe

La Visita pastorale nella Parrocchia Maria Santissima Annunziata di Licignano si è aperta la sera del 27 aprile con un raduno festoso in piazza Bottega. Poi l’accoglienza solenne del Vescovo e una breve processione fino alla Chiesa. A seguire la Liturgia della Parola e l’incontro del Pastore con i ministranti. La mattina successiva, domenica 28 aprile, monsignor Antonio Di Donna ha presieduto la Messa delle ore 10.00.  La mattina di martedì 30 aprile è stata dedicata alla conoscenza del territorio e dei confini della parrocchia, poi la visita all’Istituto Siani in Viale delle Ginestre, il pranzo del Vescovo con i bisognosi e a seguire l’incontro con il Consiglio Pastorale e Affari Economici parrocchiali. Mercoledì primo maggio il Vescovo ha incontrato i fedeli per colloqui personali, mentre il giorno successivo ha svolto la catechesi ai genitori dei comunicandi e dei cresimandi del primo e secondo anno; poi la visita agli ammalati e l’incontro con tutti catechisti e i ministri straordinari della Comunione.La mattina di venerdì 3 maggio monsignor Di Donna ha di nuovo incontrato i fedeli nei colloqui personali, mentre la sera i componenti Caritas, il gruppo Oratorio e la Schola Cantorum, tutti i cresimandi e il gruppo giovani. Il pomeriggio del sabato l’incontro con i fanciulli del catechismo. La sera di domenica 5 maggio c’è stata la celebrazione della Santa Cresima presieduta dal Vescovo e la festa con i cresimati. Il lunedì successivo la Messa al Cimitero di Casalnuovo in memoria e suffragio di coloro che ci hanno preceduto e una breve visita alla Tenenza Carabinieri. Martedì 7 maggio la visita all’Istituto Europa a viale dei Tigli, una succursale di Pomigliano d’Arco e poi alle aziende del territorio. Dopo pranzo la visita agli ammalati le confessioni e la sera la catechesi del Vescovo al popolo.Mercoledì 8 maggio, ultimo giorno della Visita pastorale, al mattino il Vescovo ha incontrato i ravvedendi, detenuti in semilibertà e a seguire il parroco. Poi la recita della Supplica alla Madonna di Pompei. Alla sera la Messa solenne a conclusione della Visita, affido della Comunità al parroco e congedo.