Celebrazioni Settimana Santa

10 Aprile – Venerdì Santo, Commemorazione della Passione e morte del Signore

11 Aprile, ore 20.00  Sabato Santo,Veglia Pasquale

Omelia del Vescovo

Pubblichiamo il comunicato del vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna, in vista delle celebrazioni di Pasqua.

Antonio Pintauro
Direttore UCS Diocesi di Acerra

ucs@diocesiacerra.it – Cell. 3336642406

Comunicato per le celebrazioni pasquali

La Pasqua che ci prepariamo a vivere è probabilmente “unica” nella nostra vita, come lo è stata la Quaresima che sta per concludersi. Come celebreremo i giorni di Pasqua in una circostanza così inedita? Non possiamo celebrare la Pasqua insieme, nelle nostre Chiese aperte, e questo ci dà sofferenza. Ma come celebrarla?

La celebreremo nelle nostre case. Come il popolo di Israele in esilio – quando appunto era senza tempio e senza sacerdoti – dobbiamo imparare anche noi a celebrare la Pasqua “restando a casa”. Lo spazio della casa è chiamato a diventare luogo del culto spirituale, e la famiglia riscopre di essere “chiesa domestica”, come nelle prime comunità cristiane. Ogni famiglia deve inventarsi uno spazio con dei segni che richiamino la fede: un cero, un crocifisso, una tovaglia particolare, ma soprattutto ponendo al centro la Parola di Dio. La Diocesi ha preparato un Sussidio su “Come celebrare la Settimana Santa in casa”, con semplici schemi di preghiera, con parole e segni (scaricabile da qui).

A tale proposito nei prossimi giorni – secondo il calendario in calce a questo comunicato – registrerò alcuni videomessaggi nei quali approfondirò il significato di questi giorni (giovedì, venerdì, sabato santo e Pasqua). Vorrei parlarvi come un padre che immagina i suoi figli raccolti attorno ad un tavolo di casa per pregare e proverò ad aiutarvi a celebrare la Pasqua nell’emergenza, lì dove siete, ma anche in comunione con tutta la Chiesa di Acerra.

È vero, celebriamo la Pasqua senza concorso di popolo, ma questa è un’occasione preziosa per richiamare l’attenzione dei fedeli, meno distratti da manifestazioni esteriori, sulla “sostanza della nostra fede”.

Antonio Di Donna, vescovo di Acerra

Il Calendario

Catechesi del Vescovo (Diretta Facebook e Canale Youtube Diocesi di Acerra)
 (Sarà possibile seguire anche dal sito della Diocesi WWW.DIOCESIACERRA.IT)