Don Cuono Crimaldi nuovo Vicario Generale

Don Cuono Crimaldi è il nuovo vicario generale della diocesi di Acerra. Lo ha annunciato il vescovo Antonio Di Donna a sacerdoti, religiosi e laici riuniti questa mattina nel salone delle udienze del Palazzo vescovile. Don Nello – così il sacerdote è conosciuto da tutti ad Acerra – succede a monsignor Salvatore Petrella, già vicario dal 21 dicembre del 2009. «Ho deciso in scienza e coscienza per il bene della diocesi», ha detto Di Donna al momento dell’annuncio. Il vescovo ha scelto il vicario dopo quasi un anno dal suo arrivo ad Acerra, avendo esaminato la questione per il «tempo necessario» e consapevole che «non era più possibile indugiare» rispetto all’esigenza di assicurarsi «l’aiuto necessario nella gestione della diocesi». E «don Nello è idoneo per età, amore alla diocesi, lealtà, franchezza, competenza ed esperienza di parroco».

Di Donna ha deciso di «dare solennità» all’annuncio del vicario perché è «una figura necessaria per il governo della Chiesa locale», ed ha ribadito: «Non si tratta di un titolo onorifico, ma di un servizio per il bene della diocesi». Poi ha chiesto, in particolare ai sacerdoti, di «accogliere con senso di responsabilità e disciplina ecclesiale» questa nomina, «collaborando con don Nello per il bene della nostra Chiesa particolare».