Cammino diocesano di preparazione al matrimonio   versione testuale








 Diocesi di Acerra

Cammino di preparazione al matrimonio

 

Premessa

 

Si pubblicano su questo sito le prime sei schede relative al cammino diocesano per i fidanzati che si preparano a ricevere il Sacramento del Matrimonio. Il cammino è formato da 12 incontri, le restanti saranno pubblicate nel mese di dicembre p.v..

Gli schemi degli incontri di preparazione al matrimonio si rivolgono a quelli che hanno bisogno di fare un cammino di fede; le schede sono pensate per questo tipo di destinatari, pertanto hanno un carattere “catecumenale". I nubendi, nella maggior parte, non vengono da un cammino di fede che li ha accompagnati nella loro vita; probabilmente hanno anzitutto bisogno di riscoprire la fede. Il matrimonio è un sacramento, cioè è “segno della fede", la presuppone e la accresce.

L’obiettivo di questo cammino è quello di far emergere la domanda di fede dal vissuto stesso dei nubendi, aiutarli ad aprirsi alla fede partendo dalla loro situazione attuale, quella di due che si amano e hanno deciso di sposarsi. Pertanto, quelli che sono legati al vecchio schema, che vede la preparazione al matrimonio come una serie di informazioni dottrinali, tecniche, di carattere medico e giuridico non si ritroveranno in questo percorso.

Buon cammino!

Piazza Duomo 7 - 80011 Acerra (NA) - Tel/Fax 081 5209329 - ced@diocesiacerra.it