Andiamo a visitare i fratelli   versione testuale

La Chiesa di Acerra si è riunita per tre giorni intorno al vescovo per l’avvio del nuovo anno diocesano. Al centro della riflessione la visita pastorale di monsignor Antonio Di Donna alla diocesi prevista nei prossimi mesi. Pubblichiamo la relazione tenuta in Cattedrale dal vescovo di Pozzuoli Gennaro Pascarella sabato 8 settembre.

Dal sette al 9 settembre alle 17 la Chiesa di Acerra si è raccolta intorno al vescovo Antonio Di Donna per l’annuale Convegno in Cattedrale, edizione numero trentotto. Per il 2018, il tema principale è la visita pastorale alla diocesi che il presule ha in programma per il prossimo anno, e alla cui preparazione è stata dedicata la tre giorni dal titolo “Andiamo a visitare i fratelli".

 

Lo stesso monsignor Di Donna, secondo il quale il Convegno «è un momento di festa, incontro e condivisione», ha voluto che ad introdurre le giornate fossero «le varie componenti ecclesiali», i giovani in particolare, proseguendo così quel «cammino insieme, popolo e vescovo», iniziato cinque anni fa. Alcuni dei circa sessanta giovani della nostra diocesi che hanno partecipato al pellegrinaggio per la Campania hanno parlato della singolare esperienza vissuta, fino all’incontro con papa Francesco lo scorso agosto a Roma in vista del prossimo Sinodo dei vescovi a loro dedicato. Il vescovo ha raccontato le «cose belle» del «cammino diocesano compiuto», dal «rilancio della Pastorale familiare (centinaia di famiglie hanno vissuto la loro giornata diocesana lo scorso 10 giugno, ndr) alla grande festa degli Oratori (mille ragazzi provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi hanno circondato di affetto il vescovo in Cattedrale il 4 luglio, ndr), dall’Azione cattolica all’Ufficio dello sport, dagli esercizi spirituali ad Assisi e la vacanza in Trentino per i giovani, fino alle iniziative per il discernimento vocazionale».

 

Della visita pastorale compiuta nella sua diocesi di Pozzuoli ha parlato sabato mattina il vescovo Gennaro Pascarella, mentre don Alessandro Valentino, parroco a Boscoreale, insieme ad altri testimoni, ha trattato il «coinvolgimento dei genitori nell’Iniziazione cristiana dei figli» in continuità con il tema dell’anno scorso.

 

Sabato 8 settembre c’è stato il pranzo comunitario con più di 150 partecipanti all’interno del chiostro del seminario vescovile, e poi i lavori di gruppo.

 

Le conclusioni del vescovo Di Donna hanno chiuso i lavori in Cattedrale domenica pomeriggio a partire dalle 17, prima del concerto della Cappella musicale francescana santi apostoli del Coro delle Basiliche di Assisi.

Negli stessi giorni si è svolto il miniconvegno per i bambini, con attività educative per difendere e amare il territorio, anche visitando luoghi di misericordia.

 

In allegato la relazione del vescovo di Pozzuoli monsignor Gennaro Pascarella.

 

Piazza Duomo 7 - 80011 Acerra (NA) - Tel/Fax 081 5209329 - ced@diocesiacerra.it