La storia   versione testuale

1.     Il materiale bibliografico
Il materiale bibliografico antico della Biblioteca Diocesana di Acerra proviene dalla Biblioteca del Sacro Seminario Vescovile, fondato nel 1653. Si tratta di testi editi nel XVI-XVII secolo di cultura generale e di scienze religiose, che sono la testimonianza diretta della frequenza in loco dell'intero tirocinio di formazione sacerdotale, incentrato sullo studio della Sacra Scrittura, della filosofia di pensatori cristiani, della teologia, del diritto canonico, della retorica applicata alla predicazione, ma anche allargato alla conoscenza scientifica. Il nucleo originario della raccolta bibliografica che la Biblioteca ancora oggi conserva si è costituito sotto l'egida del vescovo Domenico Biretti (1725-1760), il quale sottopose il seminario ad una riforma formativa ed ecclesiale, e del vescovo Gennaro Giordano (1776-1789), che curò personalmente la formazione spirituale e culturale dei seminaristi e sacerdoti, coinvolgendoli anche in un programma di alfabetizzazione dei fedeli. Se fino alla fine del Seicento la Biblioteca si riduceva a qualche decina di volumi, nel Settecento patrimonio librario crebbe esponenzialmente, per far fronte all'aumento dei seminaristi registrato in questo e nel secolo successivo.

2.     I luoghi

La Biblioteca Diocesana di Acerra è ubicata nei locali che dal XIV secolo fino al 1653 appartennero al Monastero dei Padri Agostiniani. Il 1653 è l'anno della fondazione del Seminario Vescovile di Acerra, istituzione preposta alla formazione del clero diocesano fino al 1975, anno della chiusura. L'edificio del Seminario nel corso dei secoli, configurato in un chiostro chiuso e distribuito su due piani come oggi lo conosciamo, ha subito varie trasformazioni, che hanno trovato completamento nei lavori svolti sotto il vescovo mons. Nicola Capasso (1933-1966). Dal 1975 parte dell'edificio del Seminario è stato dato in affitto al Comune di Acerra, ed ha ospitato una scuola media, gli uffici comunali e infine l'Istituto Magistrale. Dal 1996 in poi la Diocesi ha riacquisito in un primo momento con mons. Riboldi una parte dell'edificio e successivamente mons. Rinaldi l'intera struttura del Seminario, dove dal 2010 trovano degna collocazione la Biblioteca, l'Archivio Storico ed altri uffici diocesani.