Concorso “Il Figlio di Cuono”

CONCORSO NELLE SCUOLE – Anno scolastico 2013 – 2014

 
 BANDO DI CONCORSO
 
“Il Figlio di Cuono”
Per una città cosciente delle sue radici cristiane:
la memoria del passato, l’esperienza del presente, la speranza del futuro.
Il messaggio dei Santi Patroni alla nostra comunità cittadina
 
 
Su specifico invito del nostro Vescovo, Mons. Antonio Di Donna, anche quest’anno per i festeggiamenti dei SS. Cuono e Figlio, patroni di Acerra, saranno organizzate attività ed iniziative che culmineranno nella celebrazione della Festa liturgica del 29 maggio.
Il presente concorso è una di queste attività previste.
 
Il concorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole cittadine di diverso ordine e grado, ha lo scopo di proporre alla riflessione delle giovani generazioni le tante sollecitazioni che la testimonianza di fede dei Santi Cuono e Figlio da oltre un millennio propone ai fedeli acerrani.
Nonostante sia antico il legame tra Acerra e questi Santi Martiri non sono pochi i motivi di attualità che possono rivitalizzare un antico culto che arriva ad Acerra da un’altra epoca, da un’altra terra.
In particolare la figura di San Conello e la sua testimonianza cristiana possono e devono essere considerate come un solco nel quale fioriscono una serie di piante che tocca soprattutto agli Acerrani, di oggi e di domani, curare.
Quest’anno, infatti, si vuole attirare l’attenzione della città e, in particolare dei credenti, sulla funzione dei giovani di assicurare speranza, vitalità alla vita sociale ed ecclesiale cittadina.