Acerra, 24 ottobre 2013

CURIA VESCOVILE
UFFICIO PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI

Acerra: Venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 18.00
monsignor Mariano Crociata, Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, inaugurerà il Seminario diocesano, la Biblioteca e gli Uffici pastorali diocesani

Venerdì 25 ottobre 2013 alle ore 18.00 monsignor Mariano Crociata parlerà in Cattedrale sulla Lettera enciclica di Papa Francesco Lumen fidei, di seguito benedirà i locali del Seminario diocesano, la Biblioteca e gli Uffici pastorali diocesani.

«La Chiesa di Acerra rinnova il suo cuore» è il titolo di una serie di iniziative indette dall’Amministratore apostolico monsignor Giovanni Rinaldi al termine del suo mandato episcopale e in vista della chiusura dell’Anno della Fede. Esse ruotano intorno alla ristrutturazione e all’adeguamento liturgico della Cattedrale, alla validità dell’Inchiesta diocesana sulla eroicità delle virtù della Serva di Dio Rossella Petrellese, e al restauro del Seminario.

Il Seminario, fin dall’inizio, è stato al centro del ministero pastorale di monsignor Rinaldi, il quale nella sua riapertura, il 14 ottobre 2001, riponeva le proprie «speranze» sull’esempio di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori, patrono della diocesi. In tredici anni di episcopato sono fiorite dodici vocazioni al sacerdozio; attualmente i seminaristi sono nove.

La Cattedrale, invece, è stata restituita al culto – dopo il restauro e l’adeguamento liturgico – con una concelebrazione eucaristica presieduta dal cardinale arcivescovo metropolita di Napoli Crescenzio Sepe, alla quale hanno partecipato il vescovo emerito di Acerra monsignor Antonio Riboldi, il vescovo emerito di Sessa Aurunca monsignor Antonio Napoletano, il vicario generale della diocesi di Acerra monsignor Salvatore Petrella. Presenti il senatore Lucio Romano, il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri, le autorità civili e militari. Durante la celebrazione, monsignor Rinaldi ha ringraziato il cardinale Sepe per essere «ritornato a inaugurare questa bella Cattedrale, ma anche a prepararla come la sposa adorna per il nuovo vescovo di Acerra monsignor Antonio Di Donna», che farà il suo ingresso in diocesi il prossimo 10 novembre.

Domenica 27 ottobre – alle 17.00 nella Cattedrale di Acerra – il cardinale arcivescovo emerito di Palermo, Salvatore De Giorgi, terrà un lectio sulla «Santità, radice e fondamento della nuova evangelizzazione» con al centro la figura della Serva di Dio Rossella Petrellese, giovane laica di Acerra morta a 22 anni dopo una vita di sofferenze. La Congregazione delle Cause dei Santi ha emanato il Decreto di validità dell’Inchiesta diocesana chiusa nel 2011 dallo stesso monsignor Rinaldi.