Catechesi del Vescovo al popolo in preparazione alla fase due dell’emergenza

Questa sera sabato 2 Maggio – Terza catechesi: RESURREZIONE. PERCHE’ TUTTO NON SIA COME PRIMA

Venerdì 1 Maggio – Seconda catechesi: LA NOTTE CHE ACCENDE LE STELLE

Giovedì 30 Aprile – Prima catechesi: LA TEMPESTA

Diocesi di Acerra
Curia Vescovile
Ufficio Comunicazioni Sociali

Acerra, 29 aprile 2020

7/2020

Acerra. Catechesi del vescovo al popolo di Dio

per evitare il rischio di tornare «alla vita di prima senza aver capito il significato di quanto è accaduto e stiamo ancora vivendo».

Monsignor Antonio Di Donna: «Impariamo a leggere gli eventi con occhi della fede»

Giovedì 30 aprile, venerdì 1 maggio e sabato 2 maggio, monsignor Antonio Di Donna propone tre catechesi al popolo di Dio in preparazione alla fase due dell’emergenza, in onda alle ore 17.00 sul canale YouTube e la Pagina Facebook della Diocesi

«Stiamo ritornando alla vita di prima, ma senza aver capito il significato di quanto è avvenuto». Monsignor Antonio Di Donna richiama i fedeli della diocesi di Acerra a «non subire passivamente gli avvenimenti», altrimenti rischiamo di tornare «alla vita di prima senza aver capito la lezione».

Per questo, il presule propone ai fedeli della sua diocesi tre catechesi in video per non arrivare impreparati alla fase due dell’emergenza da coronavirus. Anche noi, infatti, «meritiamo il rimprovero del Signore Risorto ai discepoli che tornano da Gerusalemme ad Emmaus: “Stolti e tardi di cuore nel credere”». Perché la fede è uno sguardo rinnovato sulle cose, e noi cristiani del terzo millennio ancora «non siamo abituati a illuminare con occhi nuovi la storia».

E anche se stiamo vivendo un tempo di grande incertezza, «come uomo di fede sono certo che esso ci porterà laddove il Signore vorrà», afferma monsignor Di Donna.

Perciò, raccomandando ancora una volta «prudenza e senso di responsabilità, perché il pericolo non è del tutto passato», il presule, a «immagine di Gesù», si farà «compagno di viaggio» del suo popolo, per «leggere insieme» questo momento storico e vivere bene questo «nuovo inizio». Consapevoli di andare incontro ad una «massiccia opera di demolizione delle certezze che abbiamo accumulato», perché «molto sarà messo in discussione».

Antonio Pintauro
Direttore UCS Diocesi di Acerra
ucs@diocesiacerra.it – Cell. 3336642406

Gli Appuntamenti

Giovedì 30 aprile, venerdì 1 maggio, sabato 2 maggio 2020.

Catechesi del vescovo Antonio Di Donna per la fase due dell’emergenza

(Ore 17.00 Youtube – Facebook e su WWW.DIOCESIACERRA.IT)